light_square

Racconto di stili

06/01/13 COMMENTI 0
COLLABORAZIONE
Spazi suggestivi, simili a un racconto, in un appartamento che attraversa molte forme, colori e decori differenti, senza mai perdere la sua identità.

Luogo: Milano, quartiere Guastalla, zona 1
Cliente: privato
Periodo di progettazione: nov 2006
Periodo di realizzazione: giu 2007
Progettazione: Gambaro Rotondo Associati, Milano
Direzione lavori: arch. Daniele Rotondo
Collaborazioni/Consulenze: arch. Irene Maggi, designer Marco Croci
Imprese edili/Artigiani/Fornitori: Impresa O.R.M.A. – Palazzolo sull’Oglio (BS), Domenico Lancini – Romano di Lombardia (BG), Milanointerni di Emanuele Donghi – Milano

Pubblicazioni: Bravacasa, feb 2009

L’impronta anni’50 dell’architettura, in parte rivisitata, fa da sfondo alla creazione di volumi minimalisti e a scelte decorative eccentriche che danno luogo a uno stile originale, nato dalla collaborazione tra l’architetto e i committenti. Le linee pure e contemporanee, volute dal progettista, si integrano allo spazio preesistente e accolgono arredi e rivestimenti provenienti da epoche e luoghi diversi, che giocano con contrasti o rimandi cromatici, formali e materici. Si creano così ambienti accoglienti e strettamente personali. La cucina-office, dal design basico, appare come un volume funzionale incorniciato da foto che raccontano la storia di famiglia. Rivestita da una tappezzeria Seventy, come fosse una scatola di cioccolatini inglesi, la sala da pranzo, eclettica ed originale, con mobili d’epoca, mantiene la sua forma ottagonale, nasconde angoli segreti e si apre sull’ampio living, affacciato sull’esterno. In tutta l’abitazione calde tonalità dall’arancione al bordeaux, al viola. Intime le camere da letto, in tonalità orientali: dal romantico boudoir contaminato da suggestioni pop per la figlia maggiore, alla stanza matrimoniale con influenze retrò. Ovviamente moderno il bagno dei ragazzi, declinato nel tema del bianco e nero, mentre è di stampo assolutamente classico quello dei genitori.

Scrivi il tuo commento

*