light_square

Fondere razionalità e accoglienza

20/01/15 COMMENTI 0
Luogo: Milano, quartiere Mecenate, zona 4
Cliente: privato
Periodo di progettazione: giu 2014 – ott 2014
Periodo di realizzazione: lug 2014 – dic 2014
Progettazione: Arch. Irene Maggi
Direzione lavori: Arch. Irene Maggi
Collaborazioni/Consulenze: per. ind. elettrotecnico Massimo Buzzo
Imprese edili/Artigiani/Fornitori: Impresa Artecasa srl – Milano

 

 

 

 

 

 

Il progetto è consistito nella fusione di 2 unità immobiliari sullo stesso piano, un trilocale triesposto e un quadrilocale biesposto, entrambi da ristrutturare.

L’operazione ha permesso di ricavare un plurilocale di 180mq, con tripla esposizione e 4 balconi, ottimizzandone l’impianto già razionale, costituito da una spina centrale con le stanze da ambo i lati.

L’ex trilocale è diventato la zona giorno di tutto l’appartamento, con una grande cucina abitabile aperta sul soggiorno doppio, mentre l’ex quadrilocale è diventato la zona notte, potendo accogliere 4 camere. E’ stato ricavato un terzo bagno, in modo da destinarne uno alla zona giorno e due alla zona notte, di cui uno comunicante con il grande spazio dedicato a guardaroba/stireria/lavanderia, che occupa lo snodo dell’intero appartamento, al posto delle due preesistenti cucine.

Le finiture sono state scelte dai clienti all’insegna di un gusto nordeuropeo per la semplicità e luminosità.

Il bagno padronale è completato da una sauna.

Hanno avuto un ruolo importante anche il progetto degli impianti elettrici, data la dimensione dell’appartamento e le richieste dei clienti, e il progetto del condizionamento, ad aria canalizzata, con l’inserimento di faretti e di bocchette nei controsoffitti realizzati.

Scrivi il tuo commento

*